PERIZIE TECNICHE

asseverate o giurate a Roma

Perizie giurate su preventivo apposito​
Asseverata da 249 €, entro il GRA

Perizie tecniche

Asseverate e giurate | ROMA

Si definisce perizia l’analisi tecnica redatta da un perito, ovvero da un esperto in un determinato settore, quale può essere quello edilizio e immobiliare. Si tratta sostanzialmente di una relazione redatta al fine di esprimere un giudizio necessario per risolvere il problema per il quale è stato conferito l’incarico.

Seppur le perizie siano considerate un mezzo o in alcuni casi degli escamotage per superare dei problemi specifici, è necessario che il cliente tenga conto, che trattasi di attività professionale, soggetta a responsabilità civili, penali, nonché deontologiche.

La perizia viene motivata ed indirizzata verso lo specifico scopo, tenendo conto dei dati e della documentazione disponibile. In mancanza di documentazione o con documentazione contrastante la perizia perde di efficacia.

Differenza tra perizia giurata e perizia asseverata​

Esistono tre tipi di perizia a seconda della formalità di sottoscrizione.

Perizia Semplice

È un’analisi tecnica concretizzata in una relazione scritta di una particolare situazione redatta e sottoscritta da un professionista abilitato ed iscritto al proprio albo professionale.

Perizia asseverata

Il Perito abilitato (tecnico iscritto al proprio Albo professionale) sottoscrive la propria relazione tecnica di perizia rafforzandone la certezza dei contenuti “sotto la propria personale responsabilità” e attestandone, con un’apposita dichiarazione riportata nella perizia stessa, la veridicità; egli risponde, così, penalmente per eventuali falsi ideologici, oltre che materiali, in essa contenuti.

Perizia giurata (o Perizia asseverata con giuramento)

È una perizia che, oltre alla sottoscrizione del professionista che assevera la veridicità del contenuto, riporta in calce una formula di giuramento di “aver bene e fedelmente adempiuto all’incarico affidatogli al solo scopo di far conoscere la verità”, reso dal Perito medesimo dinnanzi al Cancelliere di un ufficio giudiziario, compreso quello del Giudice di Pace, ai sensi dell’art. 5 del R.D. n° 1366/22 , o dinanzi ad un notaio, ai sensi dell’art. 1, comma 1, punto n° 4, del R.D. n° 1666/37 .

Perizie danni da infiltrazione | ROMA

Le indagini peritali sono particolarmente indicate nel caso di infiltrazioni d’acqua:

  • dai terrazzi
  • dai lastrici solari
  • da giardino pensile
  • a causa di errata posa della guaina impermeabile
  • da rottura dello strato impermeabilizzante
  • da pareti contro terra

Le perizie redatte sono utili ad individuare le cause, il percorso dell’infiltrazione ed il rapporto di causa /effetto con i relativi danni. E’ possibile integrare anche con eventuali soluzioni e stima economica dei danni materiali e del costo di riparazione.

Perizie Estimative | ROMA e provincia

Elaboriamo Perizie Estimative di immobili in relazione ai dati dell’agenzia del territorio, per confronto con immobili analoghi o per valore intrinseco o di trasformazione. La modalità estimativa viene scelta in base alle possibilità ed allo scopo della perizia. In qualsiasi caso le perizie estimative indicano un valore attendibile, indicando eventuali pregi e/o difetti, tecnici o venali.