PORTALE SUET ROMA CAPITALE

Trasmissione pratiche CILA

Cosa è il SUET

Il SUET è uno sportello telematico, a disposizione dei cittadini e dei tecnici professionisti, per la presentazione delle pratiche CILA, necessarie per la realizzazione degli interventi edilizi. Lo sportello consente di l’istruttoria da parte degli uffici competenti, monitorarne lo stato d’avanzamento da parte di tutti i soggetti interessati sino alla conclusione dell’intervento edilizio.

Dal 16 maggio 2016 le comunicazioni relative a pratiche CILA (comunicazione di inizio lavori asseverata) non potranno più essere presentate su supporto cartaceo, ma esclusivamente per via telematica, mediante la piattaforma SUET, che consente agli uffici tecnici municipali di verificare online quanto trasmesso dai cittadini e dai professionisti.

A cosa serve?

Il servizio consente ai professionisti di compilare e sottoscrivere online la propria relazione tecnica, nonché di monitorare, insieme al cittadino che ha presentato l’istanza, tutto l’iter del processo istruttorio fino al suo esito e inoltrare tutte le successive comunicazioni previste dalla normativa in materia.

Il SUET è concepito anche per dare supporto ai dipendenti dell’Amministrazione capitolina e a quelli degli Enti esterni a Roma Capitale, secondo le specifiche competenze, nell’istruire le pratiche, esprimere pareri o verificare le istanze ricevute.

Chi può accedere?

Al servizio possono accedere:

  • I cittadini che vogliono avviare una delle procedure edilizie semplificate CILA
  • I professionisti che, per nome e per conto di uno o più soggetti legittimati (proprietari dell’immobile), compilano e predispongono la documentazione tecnico-amministrativa relativa alle richieste o ai depositi delle istanze edilizie semplificate.

Requisiti, tempi e modalità per accedere al SUET

Per accedere al SUET è necessario identificarsi al portale di Roma Capitale attraverso la procedura descritta al link Identificazione al Portale.

Dal 1 gennaio 2021 tutti i cittadini (persone fisiche) possono accedere all’Area Riservata ed ai Servizi online di Roma Capitale utilizzando esclusivamente le credenziali* del Sistema Pubblica di Identità Digitale SPID, della Carta d’Identità Elettronica (CIE) o della Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Le credenziali SPID/CIE/CNS offrono l’opportunità di interagire con l’itera rete della Pubblica Amministrazione garantendo un migliore livello di sicurezza.

I soggetti giuridici (Rappresentante d’Impresa, Referente CAF, Professionisti, ecc.) possono accedere all’Area Riservata e, quindi, ai Servizi dedicati, con le credenziali SPID/CIE/CNS rilasciate alla persona fisica in possesso di carica rappresentativa dell’impresa o delegato.